Salta al contenuto principale
TRA INTEGRAZIONE E COOPERAZIONE: QUALE FUTURO PER L'UNIONE EUROPEA?

A Montepulciano, nell'ambito della XV edizione di 'Luci sul lavoro - Immagini, musica e parole che raccontano il lavoro' si svolgerà, nel pomeriggio del giorno 11 luglio, l'iniziativa dal titolo 'Tra integrazione e cooperazione: quale futuro per l'Unione Europea?'

La giornata, organizzata con Cgil Toscana e Ires Toscana, sarà l'occasione per ragionare con Wolfang Streeck, sociologo ed economista e direttore emerito dell'Istituto Max Planck, che terrà un intervento dal titolo "From Integration to Cooperation: prospects for a really existing European Union".

SALARIO, LEGGE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA IN ITALIA

Giovedì 14 marzo si svolgerà la presentazione del fascicolo n. 4/2023 della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale sul tema “Salario, legge e contrattazione collettiva in Italia”. La presentazione si svolgerà a Roma in Cgil Nazionale dalle 10.30 alle 17.30; le due sessioni vedranno gli interventi di esponenti del mondo accademico, delle istituzioni e del sindacato. Concluderà la giornata il Segretario Generale Maurizio Landini.

Manifestazione nazionale per la pace il 9 marzo a Roma

Sabato 9 marzo 2024 ci sarà la manifestazione per la Pace, a Roma.  Inizio Corteo in Piazza della Repubblica alle ore 12:45. Arrivo ai Fori Imperiali e conclusione previsti per le ore 17:30.

Il Futuro della Protezione Sociale e del Welfare State nell’UE. Un focus sull’Italia

Iniziativa organizzata a Roma dalla Confederazione europea dei Sindacati.

Il presidente della Fondazione Di Vittorio Francesco Sinopoli modererà il dibattito "Il Futuro del welfare nell’Unione Europea tra Pilastro Europeo dei Diritti Sociali e transizioni epocali".

Appuntamento giovedì 18 gennaio presso l’Auditorium Carlo Donat-Cattin in Via Rieti n.13, ore 9.15 e online.

A 30 anni dalla prima riforma del lavoro pubblico. Un bilancio sindacale

Analisi e critica dell'evoluzione legislativa in materia di lavoro pubblico, degli sviluppi del sistema di relazioni industriali e dei contenuti contrattuali.  Le prospettive dell'azione sindacale nel futuro prossimo.

3 novembre 2023: celebrazioni per il 66esimo della scomparsa di Giuseppe Di Vittorio

A Cerignola le celebrazioni per il 66° dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio.  Per la Fondazione Di Vittorio ha partecipato il Presidente Francesco Sinopoli. Rivedi la diretta su Collettiva.

1957 – 2023: 66 anni dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio

Il giorno 3 novembre si svolgeranno a Cerignola le celebrazioni per il 66° dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio. 

MANIFESTAZIONE NAZIONALE LA VIA MAESTRA – INSIEME PER LA COSTITUZIONE Difendiamo la Carta: tutti in piazza a Roma

Una rete di più di cento associazioni, tra cui la Cgil, lancia una grande mobilitazione nazionale per l'attuazione della Costituzione, per i diritti, il lavoro, l'ambiente, la salute, la pace.

La manifestazione si svolgerà a Roma il 7 ottobre dalle ore 13  e si snoderà attraverso due cortei fino a raggiungere Piazza San Giovanni.

Pubblichiamo il link alla pagina speciale di Collettiva dedicata all’evento, dove trovare l’appello, la lista delle adesioni e articoli e materiali dedicati ai protagonisti e ai temi della manifestazione.

Nessuna distrazione. Salute e sicurezza al primo posto

Il giorno 21 settembre alle ore 16.30, a Roma presso i giardini di Piazza Vittorio Emanuele, nell'ambito della Festa del Tesseramento organizzata dalla CGIL Roma e Lazio, si terrà un dibattito dal titolo "Nessuna distrazione. Salute e sicurezza al primo posto" sul tema dell'innovazione tecnologica  per la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici. Per la Fondazione Di Vittorio sarà presente il Presidente Francesco Sinopoli.

Leadership and capacity building for women trade unionists – bootcamp

Il 28 e 29 settembre si terrà a Bruxelles l’attività formativa “leadership and capacity building for women trade unionists – bootcamp”.

Il bootcamp è organizzato dall’ETUI come incontro finale tra sindacaliste che hanno partecipato alle ultime 4 edizioni del corso,  provenienti da Italia, Spagna, Croazia, Irlanda, Germania, Austria, Ungheria, Serbia, Regno Unito, Lettonia, Finlandia, Lituania, Romania, Francia, Belgio, Finlandia, Polonia, Svezia e Olanda.

Tra scienza e politica, appuntamento con Giorgio Parisi

Il premio Nobel, autore del volume "Tra Scienza e Politica", pubblicato da Futura Editrice, sarà presente all'iniziativa in programma giovedì 8 giugno ore 16, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università Sapienza di Roma.

Parteciperà Francesco Sinopoli, presidente della Fondazione Di Vittorio.

Il reale stato dell’occupazione italiana

Nel mese di ottobre 2022 il numero di occupati e il tasso di occupazione sono i più alti mai registrati in Italia dall’inizio della serie storica Istat con 23 milioni 231 mila occupati e il 60,5% di tasso di occupazione. Si tratta di un dato mensile e non della media annuale che verificheremo con i dati di fine anno. 
E’ sempre un bene quando l’occupazione aumenta ma la situazione è davvero così rosea come i commenti quasi univoci e spesso trionfalistici hanno evidenziato?

Bruno Trentin

«Quando parla uno come Trentin non ha senso chiedersi se appartenga alla destra o alla sinistra del partito comunista, perché quando parla uno come lui si capisce che il duro ripensamento critico e la ricerca creativa appartengono a tutti coloro che vogliono uscire dai luoghi comuni, dalle pigrizie». (Giorgio Bocca - il Giorno - 1975)

Giuseppe Di Vittorio

La cultura è anche uno strumento per andare avanti e far andare avanti, progredire e innalzare tutta la società nazionale

(Giuseppe Di Vittorio, Gennaio 1953)

CGIL APERTA, l'8 e 9 ottobre in Corso d'Italia ad un anno dall'assalto fascista

Ad un anno dall'assalto fascista alla sede nazionale di Corso d'Italia a Roma la Confederazione organizza l'8 e 9 ottobre 'CGIL APERTA'.

Per il Programma delle iniziative visita il sito della Cgil.

"Italia Europa, ascoltate il lavoro", l'8 ottobre manifestazione nazionale a Roma

'Italia Europa, ascoltate il lavoro’, con queste parole la CGIL scenderà in piazza a Roma il prossimo 8 ottobre. Il corteo partirà alle ore 13.30 da Piazza della Repubblica, percorrerà Via V. Emanuele, Largo di S. Susanna, Via Barberini, Piazza Barberini, Via Sistina, Piazza Trinità dei Monti, Viale trinità dei Monti, Viale G. D’Annunzio e arriverà in Piazza del Popolo alle ore 14.30, dove dal palco si alterneranno gli interventi dei sindacati internazionali e delle associazioni.
Le conclusioni, previste per le ore 17.30, saranno affidate al segretario generale della CGIL Maurizio Landini.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming su Cgil.it e Collettiva.it e sui rispettivi canali social.

Webinar "I Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro: numero di contratti, lavoratori interessati, ruolo dei sindacati confederali"

La CGIL e la Fondazione Di Vittorio organizzano, per martedì 3 maggio 2022 dalle ore 10.30, un webinar dal titolo "I Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro: numero di contratti, lavoratori interessati, ruolo dei sindacati confederali". 

"RICERCA-INTERVENTO, LAVORO E SINDACATO", Dialogo tra Alain Touraine e Maurizio Landini

Il Professor Alain Touraine, tra i più importanti e influenti esponenti della sociologia contemporanea, incontrerà il Segretario Generale della CGIL Maurizio Landini.

Luciano Lama

L’uguaglianza, la libertà, la democrazia, lo sviluppo, la conoscenza, la giustizia, la salute, la pace sono i valori che contano nel progresso umano e che non dobbiamo solo lasciare all’ideologia, ma viverli quotidianamente.

Il 31 maggio 1996 moriva Luciano Lama, aveva 74 anni. Proprio nello stesso giorno il Governo Prodi otteneva la fiducia definitiva alla Camera e la “sua” sinistra assumeva la guida del Paese.

Luciano Lama divenne segretario generale della CGIL nel 1970, l’anno dello Statuto dei diritti dei lavoratori. Aveva solo 49 anni ma già un curriculum sindacale che lo aveva visto rivestire le cariche più importanti dell’organizzazione.

"Schiaffo alla democrazia"

La Cgil ha lanciato una giornata di mobilitazione. Appuntamento il 17 giugno a Roma per una grande manifestazione nazionale.

–Testo dell’appello ‘Schiaffo alla democrazia’ –  Firma anche tu

Lettera Susanna Camusso

Iscriviti a News