Salta al contenuto principale

Formazione

FORMAZIONE

Lavora in questa area: Maria Grazia BalducciDaniela DecintiElisabetta Di Rollo, Pasquale PignataleAlessandra Polverino.

Responsabile: Simona Marchi

Presentazione dell'Area

L’area formazione della FDV si interfaccia con le strutture sindacali confederali e di categoria per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi su tutto il territorio nazionale; svolge attività di consulenza per processi di elaborazione e di realizzazione concreta di percorsi di formazione a distanza, individua modalità formative innovative e partecipative finalizzate alla crescita del sapere in ambito sindacale; sviluppa indagini e analisi sui temi della competenza in ambito professionale e sindacale, dei fabbisogni formativi, della conoscenza legata al lavoro; approfondisce tematiche collegate ai processi di apprendimento e formativi e ai loro impatti a livello sociale e politico; realizza attività di monitoraggio e valutazione delle attività formative e degli apprendimenti comunque acquisiti.

La FDV, come soggetto qualificato, assume il mandato conferitogli dall’Assemblea Generale della CGIL nazionale (2023), partecipando alla realizzazione della Scuola nazionale di alta formazione della CGIL, in base alle caratteristiche indicate nella scheda 4 dell’Assemblea Organizzativa (2022).

Il lavoro della FDV si fonda anche su un rinnovato rapporto con ETUI (http://www.etui.org/), che prevede la collaborazione della FDV alla definizione del piano formativo ETUI e allo sviluppo di aspetti pedagogici e metodologici della formazione sindacale in Europa, nonché la partecipazione a percorsi formativi e progetti promossi da, o in partnership con, ETUI.

Per svolgere le proprie attività, la FDV si avvale dei contributi delle strutture coinvolte e di vari canali di finanziamento tra i quali i Fondi Interprofessionali, gli Avvisi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’INAIL, i Bandi delle Direzioni Generali della Commissione Europea e del Fondo Sociale Europeo.

Negli ultimi anni la Fondazione Di Vittorio ha realizzato piani formativi che hanno coinvolto strutture territoriali, categorie e servizi presenti in tutto il territorio nazionale e a livello europeo, strutturati su molteplici tematiche e consultabili nelle schede progetto alla sezione archivio della formazione.

La FDV è in possesso di accreditamenti e certificazioni che concorrono a qualificare la sua attività di progettazione ed erogazione della formazione e le consentono di accedere a canali di finanziamento pubblici e/o privati e di erogare crediti formativi per la formazione continua.

In particolare:

  • è accreditata presso diversi Fondi Interprofessionali
  • è in possesso della Certificazione della Qualità ISO 9001.2008 per la formazione e la ricerca;
  • è in possesso dell’accreditamento definitivo per la formazione continua e l’orientamento presso la Regione Lazio;
  • è iscritta nello schedario Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR, ai sensi dell’Art.64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n.382.

La FDV per sviluppare le proprie attività si avvale di un insieme di strumenti:

  • un dispositivo di pianificazione economica, di controllo di gestione, di sviluppo e rendicontazione di programmi e progetti;
  • un metodo di progettazione, realizzazione, monitoraggio, valutazione e certificazione dell’attività formativa. In questo ambito la FDV si avvale di personale interno e di un'ampia rete di collaboratori di vario livello di esperienza, da giovani collaboratori a docenti universitari, secondo le necessità;
  • un sistema di archiviazione materiali finalizzato a capitalizzare tutte le acquisizioni di conoscenza provenienti dal lavoro svolto;
    una segreteria organizzativa, con competenze specifiche finalizzate alla cura degli aspetti logistici, comunicativi e connessi alla produzione di materiali a supporto della realizzazione dei percorsi formativi;
  • un procedimento di raccolta, imputazione, elaborazione di dati necessari a monitorare le attività di formazione svolte e a costruire un archivio dei partecipanti alle attività;
  • materiali didattici in formato cartaceo video o digitale, realizzati attraverso la collaborazione con Futura e con altri soggetti esterni.
Corso di Formazione al ruolo: Riconnettere presente e passato, progettare il futuro

Dal 10 al 14 giugno al via la prima edizione del percorso di formazione al ruolo, per giovani funzionarie/i under 35: “Riconnettere presente e passato, progettare il futuro”.

Quinta edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione” per delegate/i under 35 componenti AG

Al via il 23 Maggio 2024, dalle 17.00 alle 20.00 sulla piattaforma Futuralab, la quinta edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”.

Il corso, rivolto a Giovani delegate/i Under 35 componenti di Assemblea generale, si svolgerà in due appuntamenti online, il 23 e il 30 Maggio 2024, dalle 17.00 alle 20.00.

Quarta edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”

Si svolgerà oggi, 21 Maggio 2024, dalle 17.00 alle 20.00 sulla piattaforma Futuralab, il secondo modulo della quarta edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione” rivolto a Giovani delegate/i Under 35 componenti di Assemblea generale.

IDE.ART - SEMINARIO “IDEE E APPROFONDIMENTI SUL RUOLO DELLE/DEI RLST NELL’ARTIGIANATO”

Il Seminario “Idee e approfondimenti sul ruolo delle/dei RLST nell’Artigianato” si colloca nell’ambito del progetto Ide.Art – Idee e Approfondimenti sull’Artigianato, azione propedeutica finanziata da Fondartigianato nella Programmazione 2022, ed è coordinato dalla Scuola nazionale di formazione della CGIL e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio. 

Seminario conclusivo Corso per Formatrici e Formatori (3F) CGIL nazionale

Il 16 maggio 2024, si svolgerà, presso la Sala Giuseppe Di Vittorio della CGIL Nazionale, il Seminario conclusivo delle tre edizioni del Corso per Formatrici e Formatori (3F) della CGIL nazionale.

La formazione, iniziata a ottobre 2023, ha coinvolto formatrici e formatori, confederali e di categoria, di tutte le regioni italiane, per un totale di almeno 80 ore, in un’alternanza di modalità formativa in presenza, a distanza e laboratorio di progettazione.

Corso di Formazione al ruolo: Cosa cambia in Europa e nel Mondo: lo sviluppo sostenibile e l’inclusione

Al via la prima edizione del percorso di formazione al ruolo “Cosa cambia in Europa e nel Mondo: lo sviluppo sostenibile e l’inclusione”. Il primo modulo si svolgerà a Riccione dal 6 all’8 maggio.

Piano Formativo – Aggiornamento formativo 2023- Camere del lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio” – Corso base sul Diritto del lavoro

Proseguono le attività formative del Piano “Aggiornamento formativo 2023: Camere del lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio”, finanziato dal Fondo Interprofessionale Foncoop, con l’avvio di alcune giornate formative sul Diritto del Lavoro pensato e declinato per l’azione sindacale, diretto tanto alle compagne e ai compagni degli uffici vertenze e legali confederali e delle federazioni d

Corso di Formazione al ruolo: Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana

Dal 15 al 17 aprile al via la prima edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico per leggere e agire la complessità delle dinamiche attuali. Destinatarie/i del percorso sono: segretari/e di Camera del lavoro, di Categoria regionali e SPI regionali e responsabili delle Tutele individuali regionali.

FILCTEM CGIL “UN APPROCCIO AUDACE ALLA RIVOLUZIONE DIGITALE”

Prosegue il percorso formativo “Dalla didattica ai contenuti per una nuova formazione dei formatori e delle formatrici Filctem Cgil”, il titolo del modulo di che si terrà il 16 e 17 aprile è “Un approccio audace alla rivoluzione digitale”. L’intero percorso è rivolto a 30 compagni e compagne che saranno impegnat* per un totale di 13 giornate formative (95 ore d’aula).

Terza edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”

Al via il 3 Aprile 2024, dalle 17.00 alle 20.00 sulla piattaforma Futuralab, la terza edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”.

Il corso è rivolto a Giovani delegate/i Under 35 componenti di Assemblea generale.