Salta al contenuto principale
Dinamiche salariali e contrattazione: scenari e prospettive

L'Università di Modena, nello specifico il Dipartimento di Economia Marco Biagi, in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, ha organizzato per il giorno 10 novembre un seminario dal titolo “Dinamiche salariali e contrattazione: scenari e prospettive”.

La giornata di studio si svolgerà presso l’aula 4 dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dalle ore 9 alle 13.

Presentazione del VI Rapporto nazionale Fondimpresa (anno 2020)

La formazione come leva strategica per l’innovazione e la sostenibilità: il cambiamento, la ripresa e le sfide.

La ricerca sarà presentata online il 12 luglio 2022 dalle ore 11:00.

Presentazione DODICESIMO RAPPORTO SULLA CONTRATTAZIONE SOCIALE

Presentato giovedì 2 dicembre alle ore 15.00 il “Dodicesimo Rapporto sulla contrattazione sociale - Il primo anno della pandemia, e oltre”.

I contenuti del rapporto sono stati illustrati da Beppe De Sario, ricercatore della FDV.

Interventi di

  • Lorenzo Mazzoli – Segretario Nazionale SPI
  • Silvia Biagini – Segretaria Camera del Lavoro Pistoia
  • Daniela Bortolotti – Segretaria SPI Emilia Romagna
  • Giovanni Alfonsi – Segretario FP Roma Lazio
  • Claudia Carlino – Segretaria Generale SPI Calabria

Discussione moderata dal presidente della FDV, Fulvio Fammoni.

E' possibile rivedere la diretta su Collettiva.it.

Presentazione dell’XI Rapporto Cgil, Spi e Fdv sulla contrattazione sociale

Sarà presentato in videoconferenza martedì 30 giugno 2020 dalle ore 10, l’XI Rapporto Cgil, Spi e FDV sulla contrattazione sociale, nell'ambito dell'iniziativa Cgil ‘Dopo l’emergenza, un welfare più forte per diritti universali’.

Coordina i lavori il presidente della FDV Fulvio Fammoni.

il link a cui collegarsi è il seguente :
https://global.gotomeeting.com/join/505755421
Puoi accedere anche tramite telefono: Italia: +39 0 247 92 13 01
codice accesso : 505-755-421

Presentazione VIII rapporto ‘(Im)migrazione e sindacato’

Presentazione VIII rapporto ‘(Im)migrazione e sindacato’

Roma – Sala Santi, Cgil nazionale, corso d’Italia 25, ore 10

Presentazione VIII rapporto ‘(Im)migrazione e sindacato’ e Tavola rotonda ‘No alla paura. Accoglienza, inclusione, pace e diritti universali per una convivenza civile e democratica’.

Partecipano il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra e il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

E' possibile scaricare il programma dell'iniziativa, un estratto del volume (indice, prefazione di Fulvio Fammoni, introduzione di Giuseppe Massafra) e la presentazione di Emanuele Galossi.

L'integrazione socio-lavorativa dei giovani all'estero

Sei un giovane italiano o straniero (con meno di 35 anni) e vivi in un paese diverso dal tuo?
Sei una cosiddetta “seconda generazione”?
Racconta le tue condizioni di integrazione nel lavoro e nella società di accoglienza ed esprimi le tue opinioni per migliorarle, per denunciare le difficoltà e per proporre delle soluzioni.
La ricerca è promossa da Fondazione ECAP Svizzera e Fondazione Di Vittorio.

Il questionario è anonimo, puoi rispondere online: clicca qui

ADAPTHEAT ALL’ASSEMBLEA RLS-RLT IN VENETO - Stress Termico ambientale

In occasione dell’assemblea degli/delle RLS (Rappresentanti dei lavoratori/trici per la sicurezza) e RLST (Rappresentanti dei lavoratori/trici per la sicurezza territoriale) del Veneto che si svolgerà presso la sede della CGIL Veneto, il 12 luglio dalle 9.30 alle 14, saranno presentati i risultati del progetto Europeo “Adaptheat, con un focus sul contesto italiano”.

Migranti e anziani. Il cambiamento dell’immigrazione e le sfide per il sindacato

Percorsi di vita e storie di immigrazione è il titolo di un video realizzato dallo Spi nazionale e pubblicato sul sito Liberetà. Contiene immagini riprese durante i quattordici focus group condotti nell'ambito del progetto di ricerca Spi-Fondazione Di Vittorio sul cambiamento demografico e sociale della popolazione immigrata in Italia, più alcune interviste individuali.

 

Il ruolo, le potenzialità e gli spazi di miglioramento della formazione finanziata per sostenere l'evoluzione del lavoro

Il 4 luglio, a partire dalle ore 11:00, si terrà la presentazione dei risultati della Ricerca sugli interventi formativi finanziati da Fondimpresa nel corso del 2022.
L'evento, intitolato "Il ruolo, le potenzialità e gli spazi di miglioramento della formazione finanziata per sostenere l'evoluzione del lavoro", avrà luogo presso la prestigiosa

DESIDERABILI FUTURI. Senza disuguaglianze, per un mondo sostenibile

Dal 26 al 29 giugno si svolgerà ad Oristano il Festival «Desiderabili futuri. Senza disuguaglianze, per un mondo sostenibile» promosso da Legacoop Sardegna, Forum Disuguaglianze e Diversità e Dromos Festival, con il sostegno di Legacoop Nazionale e ASviS. Ogni giornata si concentrerà su un tema: il lavoro buono e dignitoso, sicuro, cooperativo; le politiche pubbliche sensibili

Conferenza finale del progetto europeo BARWAGE

Lunedì 24 giugno, a partire dalle ore 14, si terrà in modalità on-line la conferenza finale del progetto europeo BARWAGE. Promosso e coordinato dall'Università di Utrechet, ha visto il coinvolgimento di altri tre istituti, ovvero Wageindicators, il Centro studi di relazioni industriali (CELSI) di Bratislava e la Fondazione Di Vittorio. Tema centrale della ricerca, il ruolo della contrattazione collettiva nella determinazione dei salari in 9 Stati membri

QUANDO IL RITMO DIVENTA IMPORTANTE - RISULTATI SU CHI LAVORA IN POSTE ITALIANE

Una vasta indagine (più di 6000 i questionari raccolti, più di 4000 quelli analizzati) è stata condotta nei mesi scorsi dalla Fondazione Di Vittorio, con Ires Emilia Romagna, da Slc Cgil e da Inca Cgil sulla condizione di salute e malattie professionali dei portalettere e degli sportellisti di Poste italiane. I risultati verranno presentati lunedì 24 Giugno alle ore 10, presso la Sala del Parlamentino dell’Inail, in via IV Novembre 144, a Roma. 

PRESENTAZIONE DEI RAPPORTI TERRITORIALI DI FONDIMPRESA 2022

Il 21 giugno, dalle ore 11 alle ore 13, presso la Sala convegni di Sicindustria in Via Alessandro Volta 44 a Palermo avrà luogo l’evento “Il ruolo, le potenzialità e gli spazi di miglioramento della formazione finanziata per sostenere l’evoluzione del lavoro”. L’evento si colloca nell’ambito del progetto di Ricerca curato da Fondimpresa insieme a Luiss Business School, Fondazione ADAPT

INCHIESTA SUL LAVORO: PRESENTAZIONE CON IRESS LAZIO

Sarà presentata mercoledì 19 giugno, dalle 9.30, presso la sede della Cgil di Roma e del Lazio, l’inchiesta sul lavoro condotta dalla Fondazione Di Vittorio in collaborazione con tutte le strutture sindacali della Cgil, attraverso un ampio gruppo di ricerca interdisciplinare. La giornata, organizzata con l'Iress Lazio e la Cgil di Roma e del Lazio, sarà introdotta da Eugenio Ghiglioni e Francesco Sinopoli

“No data, no problem, no action”. Se la ricerca stimola la politica

Il progetto Adaptheat, che ha coinvolto istituti di ricerca legati al sindacato di 5 paesi europei (Italia, Spagna, Grecia, Olanda e Ungheria), ha condotto una revisione completa della situazione analizzando l’incidenza

Caldo estremo: quanto proteggiamo i lavoratori?

Segnaliamo l'articolo di Patrizia Pallara, pubblicato su Collettiva.it, che illustra i risultati del progetto di ricerca europeo Adaptheat (Adaptation to heat and climate change at work).

Presentazione dei Rapporti Territoriali di Fondimpresa 2022, Bologna, 18 giugno 2024

Il 18 giugno, dalle ore 11 alle ore 13, presso lo Starhotels Excelsior in Viale Pietro Pietramellara 51 a Bologna avrà luogo l’evento “Il ruolo, le potenzialità e gli spazi di miglioramento della formazione finanziata per sostenere l’evoluzione del lavoro”.

Caldo estremo, colpi di calore e tutela della salute e sicurezza sul lavoro: prospettive e strategie

Dopo la Conferenza di Bruxelles, il lancio italiano del progetto europeo Adapthead, che si svolgerà a Roma, dalle ore 9.30, presso la Sala Parlamentino dell'Inail.

Workshop progetto europeo Social Green Deal

Il 6 e 7 giugno 2024, presso la Scuola Sindacale Juan Muñiz Zapico di Madrid, si terrà il workshop "Just Transition and Collective Bargaining: exchanging trade union experiences", nell'ambito del progetto SOCIAL GREEN DEAL.

ADAPTHEAT: CONFERENZA FINALE A BRUXELLES

Conferenza finale a Bruxelles per Adaptheat, il 6 giugno, presso la sede dell’ETUI.

Iscriviti a Ricerca