Salta al contenuto principale

Biblioteca della Fondazione Di Vittorio

BIBLIOTECA

Referente: Fabiana Lippa

Nella Biblioteca della Fondazione Di Vittorio puoi trovare un patrimonio di oltre 13.000 volumi, monografie, emeroteca, materiale grigio; una serie di volumi inerenti la storia del movimento operaio italiano ed europeo; pubblicazioni specialistiche nel campo della ricerca riguardanti i temi dell’Economia, del Welfare, del Lavoro e Formazione, delle Relazioni industriali e Condizioni di lavoro, della Storia e memoria, della Formazione specialistica e formazione dei formatori. Il patrimonio bibliografico si arricchisce costantemente sia con i materiali pubblicati nell’ambito dell’attività istituzionale della Fondazione Di Vittorio, disponibili sul nostro sito, sia con le nuove acquisizioni e i “desiderata” del lettore. La Biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale –SBN, Polo degli istituti Culturali di Roma - IEI ed è iscritta nell’Anagrafe delle Biblioteche italiane. Codice ISIL: IT-RM1239 Codice SBN: IEIDV

RICERCA E CONSULTA

Puoi consultare i documenti nella sede di Via Gaetano Donizetti 7/b - Roma, accedendo alla sala lettura, aperta a coloro che richiedono di consultare le fonti bibliografiche conservate dalla Fondazione. La Sala lettura è accessibile su prenotazione dal lunedì al venerdì. Per il prestito puoi inviare la richiesta a: biblioteca@fdv.cgil.it, referente: Fabiana Lippa.

Sono consentiti il prestito esterno e interbibliotecario e le riproduzioni nel rispetto delle leggi sul copyright.

NILDE. E’ Il servizio di fornitura articoli (Document Delivery), completamente gratuito, permette di rispondere alle richieste di tutti quegli utenti che, per motivi di studio e di ricerca, manifestino la necessità di consultare articoli o parti di libro non posseduti dalla nostra Biblioteca. Accedere a questo servizio è facile e veloce. Il sistema permette di gestire le richieste e le forniture di materiale all’interno di una vera e propria comunità operante in reciproco scambio. Ci si può collegare al sistema Nilde e compilare la propria richiesta (dalla voce borrowing), avendo cura di fornire tutti i dati necessari.

NILDE

ALPHABETICA. Per le collezioni bibliografiche puoi consultare il portale bibliografico avanzato ALPHABETICA, che recupera notizie e materiali all'interno di un ecosistema digitale e che connette banche dati diverse. Il portale restituisce al lettore materiali presenti nelle banche dati storiche dell’ICCU: OPAC SBN, Manus Online, EDIT16, SBN Teca, Cataloghi Storici Digitalizzati.

Esplora il patrimonio della Biblioteca della Fondazione Di Vittorio

DONAZIONI. I doni dei singoli documenti e le donazioni di raccolte e fondi interi vengono accettati e acquisiti nel patrimonio quando si valuta che la loro acquisizione sia coerente con la natura e le finalità delle Biblioteca, o arricchisca e integri collezioni già presenti, o serva a colmare lacune riscontrate nelle collezioni. La biblioteca si riserva la valutazione di ciascun documento donato e la conseguente facoltà di non inserirlo nelle proprie raccolte, destinandolo ad altre istituzioni o ad altre biblioteche non statali. 

Attachments