RICERCA

Lavorano in questa area: Francesca Carrera, Giuseppe De Sario, Giuliano Ferrucci, Salvo Leonardi, Serena Rugiero.

Responsabile: Daniele Di Nunzio

Presentazione dell'Area

L’area ricerca della Fondazione Di Vittorio conduce ricerche economiche e sociali sui temi del lavoro e del sindacato, con un approccio interdisciplinare, a livello nazionale e internazionale.

Aree. L’area è organizzata nelle seguenti sotto-aree tematiche: mercato, condizioni e qualità del lavoro; relazioni industriali e dialogo sociale; welfare e contrattazione sociale; economia territoriale; energia, sviluppo e innovazione; processi e politiche delle migrazioni.

Metodo. Le ricerche sono condotte attraverso tecniche di indagine quantitative e qualitative, con un orientamento verso la ricerca-intervento, al fine di favorire il rapporto tra la produzione di conoscenze scientifiche e l’azione sindacale.

Reti. L’area collabora con università, istituti di ricerca pubblici e privati, centri di ricerca di riferimento delle organizzazioni sindacali e della società civile, partecipando a reti nazionali e internazionali, tra cui il network TURI-Trade Union related Research Institutes promosso dallo European Trade Union Institute (ETUI).

Storia. L’area ricerca è l’evoluzione dell’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (IRES), fondato nel 1979 e confluito nella Fondazione Di Vittorio in seguito ai processi di unificazione dei centri nazionali di ricerca e formazione della CGIL.

Intervista a Dominique Méda

Pubblichiamo il link all'intervista alla sociologa e filosofa Dominique Méda a margine della presentazione dell’inchiesta sul lavoro della Fondazione Di Vittorio.

Intervista a cura di Simona Ciaramitaro e Ivana Marrone del sito Collettiva.it.

INCHIESTA SUL LAVORO: PRESENTAZIONE A PALAZZO STROZZI

Nell’ambito di un workshop organizzato dalla Scuola Normale Superiore, Classe di scienze politico-sociali, che si terrà presso Palazzo Strozzi a Firenze il 30 maggio dalle 16 alle 18.30, ci sarà la presentazione del volume edito da Futura “Inchiesta sul lavoro. Condizioni e aspettative”.

I RAPPORTI TERRITORIALI DI FONDIMPRESA - Anno 2022

"Il ruolo, le potenzialità e gli spazi di miglioramento della formazione finanziata per sostenere l’evoluzione del lavoro" è il titolo dell'iniziativa che si terrà a Pescara il 4 maggio 2024, per presentare i risultati della Ricerca Fondimpresa nelle regioni del Centro Italia.

LE LEZIONI AMERICANE. DUE GIORNI DI LABOR NOTES, UN RESOCONTO

Si è svolta dal 19 al 21 aprile 2024 a Chicago la conferenza Labor Notes che ha coinvolto in una due giorni di confronto e dibattiti ben 4700 delegati e delegate di base e funzionari/e sindacali da tutti gli States: tra gli ospiti internazionali convolti, anche la nostra organizzazione con la presenza e gli interventi di Salvo Leonardi dell’area ricerca FDV e Michele De Palma della FIOM Nazionale.

PRESENTAZIONE INCHIESTA SUL LAVORO

Proseguono le presentazioni dell’Inchiesta sul lavoro FDV: lunedì 13 maggio, dalle ore 18 presso La Villetta Social Lab si discuterà di condizioni e aspettative a partire dai risultati dello studio FDV, recentemente pubblicato da Futura Editrice.

LAVORARE E STUDIARE, COM'È? PRESENTATI I RISULTATI DELL'INCHIESTA FDV-CGIL-UDU

Si è svolta stamattina presso la Camera dei Deputati la presentazione dei risultati dell'inchiesta sulle persone che studiano e lavorano promossa dall'Unione degli Universitari e dalla Cgil Nazionale, e realizzata dall'area ricerca della Fondazione Di Vittorio.

LAVORARE E STUDIARE, COM'È? PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELL' INCHIESTA FDV

Alla vigilia del 1 maggio, stamattina dalle ore 10, si svolgerà presso la Sala Stampa della Camera la presentazione dell’ultima inchiesta condotta dall’area ricerca della Fondazione Vittorio, promossa dalla Cgil Nazionale e dalla Unione degli Studenti UDU, una ricerca - intervento, che ha coinvolto circa 13.000 rispondenti in tutta Italia, volta in primo luogo ad aumentare la conoscenza delle c

Labor Notes Conference 2024

Si terrà a Chicago dal 19 al 21 aprile la Conferenza biennale "Labor Notes",  un evento in cui si daranno appuntamento circa quattro mila tra delegati, militanti e attivisti sindacali proventienti da tutto il mondo.  Per la Cgil parteciperanno Michele De Palma, segretario generale Fiom nazionale e Salvo Leonardi, responsabile dell'area Relazioni industriali della Fondazione Di Vittorio.

INCHIESTA SUL LAVORO. PRESENTAZIONE AL SEMINARIO ASTRID-FORMA.TEMP

Si svolgerà il giorno mercoledì 10 aprile dalle ore 11 alle 13 il seminario dal titolo “Il lavoro nella crisi della partecipazione. A proposito dell’inchiesta sociale sulle condizioni di lavoro realizzata dalla Fondazione Di Vittorio: presentazione e discussione” prima presentazione del volume “Inchiesta sul lavoro. Condizioni e aspettative” che raccoglie i risultati del questionario che ha raggiunto più di 30.000 lavoratrici e lavoratori di tutti i settori.

1° Congresso Apiqa Veneto. Quadri e alte professionalità.

Il primo congresso di Apiqa veneto si terrà il 3 aprile 2024, ore 9.00-15.45, CGIL Veneto.