Salta al contenuto principale

Agenda

AGENDA

Prossimi Appuntamenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

4 Luglio 2024
9:00 - 17:00   -   Piazza del Colosseo, 1 - Roma
Sed nec ipsum sit amet tortor lobortis vulputate sit amet eget arcu. Nullam mattis leo tristique, vulputate leo nec, posuere libero. Nullam bibendum ultricies est, vitae congue ipsum faucibus et. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Aliquam vestibulum vitae nulla ut facilisis. Suspendisse at eros lobortis erat vestibulum malesuada. Sed et ligula risus. Aenean nec odio sem. Donec ut risus arcu. Curabitur quis tortor sapien. Nam eu ante sit amet enim aliquet ornare ac vel tortor. Donec vitae lectus odio. Donec dapibus sodales tortor et luctus. Vivamus egestas

Archivio

Caldo estremo, colpi di calore e tutela della salute e sicurezza

12 Giugno 2024
IV Novembre 144 - Roma
Dopo la Conferenza di Bruxelles, il lancio italiano del progetto europeo Adapthead, che si svolgerà a Roma, dalle ore 9.30, presso la Sala Parlamentino dell'Inail. L'iniziativa si intitola "Caldo estremo, colpi di calore e tutela della salute e sicurezza sul lavoro: prospettive e strategie". Dopo i saluti del Presidente CIV INAIL Guglielmo Loy e l'apertura dei lavori di Francesco Sinopoli, Presidente della FDV, saranno presentati i risultati europei della ricerca da Sergio Salas della Fundación 1º de Mayo, mentre il contesto italiano sarà illustrato da Daniele Di Nunzio e Elisa Errico per la Fondazione Di Vittorio.

Presentazione Libro - “Il lavoro come valore” (Falsopiano, 2022) di Renzo Penna

15 Maggio 2024
09:30   -   via Nicolò Odero 13 - Roma
Il lavoro conosce da oltre un trentennio un continuo processo di svalorizzazione e dequalificazione: da fondamento della Repubblica e della Costituzione chiamata a regolarla, da presupposto della cittadinanza sociale, un senso comune neoliberale e mercatista lo ha trasformato in un mero costo da abbattere, una variabile dipendente e sottomessa all’imperativo del profitto.

INCONTRO SUL LIBRO "IL FASCISMO NON è MAI MORTO"

23 Aprile 2024
Incontro con lo storico Luciano Canfora autore del libro "Il fascismo non è mai morto". Bari, 23 aprile ore 14.30.

Convegno “Sciopero del 1944” – 7 marzo 2024

7 Marzo 2024
La Fondazione Di Vittorio e l’Anpi nazionale, in collaborazione con la CdL di Torino, la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci e la Fiom nazionale organizzano per il giorno 7 marzo il convegno dal titolo “Sciopero del 1944”, Appuntamento alle ore 09.30 presso la sede della Cgil di Torino – Via Carlo Pedrotti, 5.

Convegno “Un’altra idea di autonomia: alle origini de La libertà viene prima. Autonomia, autogoverno, democrazia radicale, tra azionismo e marxismi eterodossi”

29 Gennaio 2024
Si terrà il giorno 29 di gennaio, presso l’aula 15 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre, in via Ostiense 234 il convegno dal titolo “Un’altra idea di autonomia: alle origini de La libertà viene prima. Autonomia, autogoverno, democrazia radicale, tra azionismo e marxismi eterodossi”.Il convegno è promosso dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dalla Cgil Roma e Lazio e dall’Iress Lazio. 

LAVORO, SINGOLARE COLLETTIVO. PER UNA STORIA DI NIDIL CGIL NELLE TRASFORMAZIONI DEGLI ANNI 2000

21 Dicembre 2023
Iniziativa organizzata da NIdiL CGIL Nazionale per giovedì 21 dicembre a Roma, nella Sala Di Vittorio di Corso d’Italia 25, sede della CGIL nazionale, a partire dalle ore 9,45.

I Rapporti Territoriali di Fondimpresa – Anno 2021 Dalla formazione finanziata un impulso alla competitività delle imprese e all’occupabilità dei lavoratori

13 Dicembre 2023
Saranno presentati mercoledì 13 dicembre (dalle ore 11.00) presso la sede della Luiss Business School a Villa Blanc (Roma), i risultati dell’analisi degli interventi formativi finanziati da Fondimpresa nel corso del 2021.

ADESSO BASTA! SCIOPERO DI 8 ORE

17 Novembre 2023
Otto ore di sciopero, manifestazioni in 58 città – ma il dato è in crescita – oltre 100 presìdi in tutto il paese. Sono i numeri della mobilitazione proclamata da Cgil e Uil e che inizierà il 17 novembre. Ne hanno spiegato il senso – quello di una legge Finanziaria completamente sbagliata – i segretari generali delle due organizzazioni, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, in una conferenza stampa che si è svolta nella sede della Uil il giorno 8 novembre. Pubblichiamo il link all’articolo di Collettiva e in allegato la piattaforma dello sciopero

Dinamiche salariali e contrattazione: scenari e prospettive

10 Novembre 2023
L'Università di Modena, nello specifico il Dipartimento di Economia Marco Biagi, in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, ha organizzato per il giorno 10 novembre un seminario dal titolo “Dinamiche salariali e contrattazione: scenari e prospettive”. La giornata di studio si svolgerà presso l’aula 4 dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dalle ore 9 alle 13.

DALLE 150 ORE AL “DIRITTO UNIVERSALE ALLA FORMAZIONE”

7 Novembre 2023
Il 7 novembre, in diretta su Collettiva.it e presso la Sala Di Vittorio in Cgil Nazionale, l'iniziativa co-organizzata dalla Fiom - Cgil Nazionale e dalla Fondazione Di Vittorio che approfondirà il tema delle 150 ore e dell'inquadramento unico operai-impiegati, a distanza di 50 anni.

1957 – 2023: 66 anni dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio

3 Novembre 2023
Il giorno 3 novembre si svolgeranno a Cerignola le celebrazioni per il 66° dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio. 

Primo corso di formazione del Progetto Scuola di Formazione sindacale della Cgil

26 Ottobre 2023
Il prossimo 26 ottobre presso la Cgil nazionale si avvierà il primo corso di formazione del Progetto Scuola di Formazione Sindacale della CGIL. Il corso per formatori e formatrici è uno dei pilastri del Progetto Scuola di Formazione Sindacale.

Presentazione risultati inchiesta sul lavoro

26 Ottobre 2023
Il 26 ottobre p.v., dalle 9.30 alle 13.30, si svolgerà la presentazione dei risultati dell’indagine sulle condizioni di lavoro e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori promossa dalla Fondazione Di Vittorio e dalla Cgil e condotta attraverso un gruppo di ricerca inter-disciplinare. L’indagine si è svolta attraverso la collaborazione delle strutture della Cgil, delle Categorie, del Patronato, delle Camere del lavoro. I risultati dell’inchiesta individuano alcune sfide paradigmatiche per il modello di sviluppo italiano e, al tempo stesso, la molteplicità di condizioni e bisogni determinata dalla differenziazione crescente del lavoro.

Aris Accornero, il sociologo operaio. Un ricordo a 5 anni dalla scomparsa

24 Ottobre 2023
Martedì 24 ottobre 2023 ore 12-14 Aula B14 Via Salaria 113 Roma Lezione di Sociologia del Lavoro di Fabrizio Pirro con Mimmo Carrieri, Eliana Como, Francesca Della Ratta, Renato Fontana, Lilli Pruna e Francesco Sinopoli.  

"Salari e inflazione". Presentazione del numero di Quaderni di Rassegna Sindacale a Montepulciano

14 Settembre 2023
In occasione dell’iniziativa “Luci sul Lavoro”, a Montepulciano (SI), sarà presentato giovedì 14 settembre, alle ore 18, l'ultimo numero di "Quaderni di Rassegna Sindacale" (Futura Editrice).

La centralità della persona. Per un rinnovamento delle culture democratiche e del lavoro

25 Luglio 2023
Seminario organizzato dalle Fondazioni Achille Grandi e Giuseppe Di Vittorio. Appuntamento a Roma 25 luglio 2023 alle ore 16:30 presso la sede nazionale ACLI, in via Marcora 18/20 (Salone primo piano) e in diretta su Collettiva.it. E' previsto l'intervento di Francesco Sinopoli, presidente della Fondazione Di Vittorio. In allegato il programma del seminario

Secondo Workshop Transnazionale del progetto europeo REJEnerAXion

16 Giugno 2023
Si svolgerà a Roma venerdì 16 giugno il secondo workshop transnazionale sul ruolo delle Relazioni industriali nella transizione energetica, nell'ambito del progetto europeo “Energy for a just and green recovery deal: the role of the industrial relations in the energy sector for a resilient Europe”.

Iniziativa in ricordo di Pino Amari

31 Maggio 2023
La Fondazione Giuseppe di Vittorio e la Fondazione Giacomo Matteotti organizzano un ricordo per Giuseppe Amari. Il seminario avrà luogo mercoledì 31 maggio p.v. alle ore 10:00 presso la Cgil Nazionale. In allegato la locandina.

Contro le discriminazioni culturali e di genere. Professionisti a confronto

11 Novembre 2022
Venerdì 11 novembre, alle ore 9.30 presso il Centro Congressi di Ateneo Sapienza Università di Roma, si terrà il convegno finale del progetto FEELING - FormazionE agli opEratori per un approccio coerente alle probLematiche dei mINori stranieri LGBTQ.

65° anniversario della scomparsa di Giuseppe Di Vittorio

3 Novembre 2022
"Il valore del Lavoro" -  giovedì 3 novembre 2022,  alle ore 10 a Orta Nova e dalle ore 11.30 a Cerignola.