Salta al contenuto principale
Presentazione del libro "CON LA TESTA E CON LE MANI. QUANDO LA CLASSE SI FA RACCONTO"

Sedici racconti inediti, sedici voci che parlano dal cuore del mondo del lavoro. Edita da Alegre, in libreria “Con la testa e con le mani. Quando la classe si fa racconto”
Si è svolta Mercoledì 16 luglio, alle ore 18, presso la Villetta Social Lab, in via degli Armatori 3, la presentazione di “Con la testa e con le mani. Quando la classe si fa racconto”, l’antologia nata dalla prima edizione del Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio, giunto quest’anno alla sua seconda edizione e promosso dalla Cgil di Roma e Lazio, dall’Iress Lazio e dalla Fondazione Di Vittorio.

È tempo che i leoni insorgano e inizino a ruggire: il festival di letteratura working class 2025

Dal 4 al 6 aprile, nel piazzale antistante lo stabilimento, si è svolta la terza edizione del festival della letteratura working class, organizzato dalla casa editrice Edizioni Alegre, con la collaborazione di ARCI Firenze, e dai veri protagonisti di tutta questa storia: il collettivo di fabbrica dei lavoratori GKN, dal 9 luglio 2021 in presidio permanente.

II Edizione del Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio

Il Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio, promosso di concerto con la CGIL di Roma e del Lazio e l'IRESS Lazio arriva alla sua seconda edizione con un triplice bando dedicato al tema del lavoro contemporaneo nelle sue molteplici sfaccettature.

Letteratura working class, il Premio Di Vittorio svela il vero volto del lavoro

Segnaliamo l'articolo di Eugenio Ghignoni, presidente Iress Lazio, pubblicato su Left che illustra l'edizione 2025 del Premio letterario "Giuseppe Di Vittorio".

Premiazione della prima edizione del Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio

Si é svolta venerdì 27 settembre, nell’ambito della Festa del Tesseramento della CGIL di Roma e del Lazio, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio, promosso dall’Iress Lazio insieme alla Cgil regionale e alla Fondazione Di Vittorio.
Per la sezione denominata "La chiave a stella", riservata a romanzi editi, é risultato vincitore "Per giusta causa" di Danilo Conte, in cui la voce narrante, un avvocato del lavoro, racconta attraverso le storie dei suoi clienti il frammentato e spietato mondo del lavoro contemporaneo; la menzione d'onore della giuria scientifica é stata invece assegnata al romanzo "Orate in offerta" di Elisa Audino

Premiazione concorso letterario "Giuseppe Di Vittorio"

Nella giornata di oggi, venerdì 27 settembre, alle ore 17.30, nell’ambito della Festa del Tesseramento della CGIL di Roma e del Lazio, si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio, promosso dall’Iress Lazio insieme alla Cgil regionale e alla Fondazione Di Vittorio.

Premio letterario Di Vittorio, chiamata alle arti

Pubblichiamo l'articolo di Emiliano Sbaraglia (dal sito Collettiva.it) in occasione della presentazione della 1a edizione del premio letterario "Giuseppe Di Vittorio".

Presentazione del Premio letterario "Giuseppe Di Vittorio"

Lunedì 18 dicembre alle 12, nella sala Soldini della Filt Cgil di Roma e del Lazio in Piazza Vittorio Emanuele 113 al terzo piano si terrà la conferenza stampa di presentazione del Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio. L'evento si tiene nell'ambito dell'assemblea generale del sindacato regionale. Lo comunica in una nota la Cgil di Roma e del Lazio e l'Iress Lazio.

“8 Ore”. La donna e il lavoro

 Vercelli, 11 maggio 2018 - Museo Leone (Cortile Alciati).

Iscriviti a premio letterario