Salta al contenuto principale
La Palestina è il Vietnam di oggi, i giovani scendano in piazza per scrivere la storia

Segnaliamo l’articolo di Andrea Ranieri (già sindacalista Cgil-FDV) pubblicato su L’Unità del 3 ottobre, dal titolo: “La Palestina è il Vietnam di oggi, i giovani scendano in piazza per scrivere la storia". Riempie il cuore vedere un movimento così giovane e folto impegnarsi per un popolo oppresso. Un’occasione di riscatto per il Paese, per il sindacato e per la politica intera. Vedere tante persone, donne e uomini, giovani e anziani, riempire le strade e le piazze per la libertà della Palestina, per la fine del genocidio, mi riempie il cuore di speranza. Soprattutto i giovani, tanti, tantissimi, consapevoli e combattivi. Forse sta crescendo una generazione per cui la Palestina rappresenta quello che ha rappresentato per la mia generazione il Vietnam.

Sciopero generale nazionale dell'Intera giornata

La CGIL annuncia, in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì, 3 ottobre, ai sensi dell’art.2, comma 7, della legge n.146/90.

LO SCIOPERO GENERALE NELLA POSTDEMOCRAZIA

Pubblichiamo l'articolo, scritto dal nostro Presidente Francesco Sinopoli, dal titolo "Lo sciopero generale nella postdemocrazia", pubblicato sul sito del CRS (Centro per la Riforma dello Stato).
Una riflessione, a partire dal nostro sciopero del 29 novembre scorso, sulle ragioni e il contesto: "dunque, la democrazia nella sua autenticità e nella sua ambizione, e contrariamente alla democrazia liberale, assume nella sfera pubblica partecipazione e dibattito, organizzazioni di mediazione e legami attraverso interessi universali. Quando ciò non avviene ci troviamo in presenza della postdemocrazia...

Cgil e Uil, Sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio

Proclamato lo sciopero generale di 8 ore per la giornata di venerdì 29 novembre, con manifestazioni territoriali.
Per la manifestazione di Roma, il concentramento è previsto alle ore 9.00 a Piazza dell’Esquilino, il corteo partirà verso le 9.30 su Via Cavour per dirigersi ai Fori Imperiali.
La mobilitazione è stata indetta per chiedere di cambiare la manovra di bilancio, considerata del tutto inadeguata a risolvere i problemi del paese, e per rivendicare l'aumento del potere d'acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali.

Cgil e Uil, giovedì 11 aprile sciopero generale

Proclamato per giovedì 11 aprile lo sciopero generale di 4 ore per tutti i settori privati.

Cgil e Uil invitano tutte le lavoratrici e i lavoratori ad aderire e a partecipare alle iniziative e mobilitazioni che saranno organizzate a livello territoriale.

Insieme per la giustizia. Sciopero generale il 16 dicembre 2021

Insieme per la giustizia. CGIL e UIL proclamano 8 ore di sciopero generale per giovedì 16 dicembre con manifestazione nazionale a Roma.

Iscriviti a sciopero generale