Salta al contenuto principale
Il lavoro invisibile di chi fa spettacolo

Un’indagine promossa da Slc-Cgil e Fondazione Di Vittorio accende i riflettori sulle condizioni di chi lavora nel mondo del cine-audiovisivo e del teatro. L’inchiesta mette in luce le fragilità strutturali di un settore segnato da precarietà, discontinuità occupazionale, assenza di welfare.
Segnaliamo l'articolo di Eliana Como, ricercatrice FDV-FIOM dal titolo "Il lavoro invisibile di chi fa spettacolo", originariamente pubblicato su Left. L'indagine, attualmente in corso, è rivolta a chiunque lavori nel campo del cine-audiovisivo e del teatro.

L’AI nel settore editoriale in Italia. Gli effetti sul lavoro

Questo studio si colloca all’interno di un progetto europeo sull’impatto dell’AI generativa sul mondo del lavoro, in vari settori. In particolare, viene qui analizzato il settore dell’editoria e dell’informazione in Italia. Il rapporto descrive cosa sta accadendo nei grandi gruppi editoriali italiani in tema di AI: quanto e dove viene implementata nei processi lavorativi; qual è il possibile impatto sull’occupazione del settore; quali sono i possibili effetti sull’organizzazione del lavoro; quali sono le sfide che il sindacato deve affrontare, in termini soprattutto di contrattazione, diritti, formazione e tutela della qualità stessa dell’informazione.

Iscriviti a Eliana Como